Studio Olistico via Losanna - Zona Sempione

martedì 29 maggio 2012

Shiatsu, quando e perchè?

Viviamo in un mondo in cui la maggior parte della gente non ascolta il proprio corpo e agisce solo quando si accorge che c’è qualcosa che non va, quando sentiamo un dolore è il nostro corpo che sta cercando di dirci cosa, perché è successo qualcosa che si sarebbe potuto evitare.
Lo sapevate che la maggior parte dei “blocchi” che abbiamo sono silenti?!
Spesso assumiamo posizioni non tanto corrette e i nostri muscoli lavorano male, sovraccaricando la schiena.
Un cattiva abitudine che ha la maggior parte delle donne è quello di tenere le gambe sempre accavallate; questo non solo può causare una torsione del bacino, ma addirittura può influire sulla circolazione sanguigna delle gambe facendo diminuire la sensibilità e rendendo più difficile l’afflusso di sangue ossigenato.
Posture non corrette, abiti e calzature che stringono, posso causare dei rallentamenti alle nostre funzioni vitali e ridurre la nostra vitalità e senso di benessere.
“Non è importante COSA facciamo ma COME lo facciamo”.
Non esiste niente al mondo che “fa male fare”, una cosa fa male solo se viene fatta male; tendiamo sempre ad associare i dolori ad un’azione brusca e pesante, quando invece per anni e anni abbiamo fatto anche il più comune dei movimenti (come alzarci dal letto la mattina o stare davanti al pc) in modo sbagliato. E’ importante inserire nel quotidiano abitudini e gesti che promuovono il nostro benessere, imparare ad alzarsi dal letto, a stare seduti, stare in piedi, ecc. in modo corretto per evitare inutili tensioni e godere del nostro corpo.
Salute non è solo mancanza di malattia, ma uno stato bene più completo e profondo di benessere e di possibilità di esprimere al meglio la nostra creatività e i nostri talenti.
Ricevere trattamenti shiatsu in modo regolare aiuta ad aumentare è la consapevolezza del proprio corpo, delle proprie azioni e della propria postura.
Un operatore shiatsu esperto è in grado di trovare eventuali squilibri energetici a livello di meridiani, organi o sistemi, trattarli e prevenire così l’insorgere di malanni di vario tipo e stress.
Lo shiatsu può essere un valido aiuto in questo cammino di ricerca e conoscenza di noi stessi.
Buon trattamento!!!

tratto da Shiatsunaet's blog

di Nadia Simonato

Nessun commento:

Posta un commento