Studio Olistico via Losanna - Zona Sempione

Codice Etico

PREAMBOLO
Il Codice Etico e di Comportamento è il principale strumento della responsabilità sociale della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, e viene impiegato per individuare i principi ed i valori associativi, evidenziando regole di condotta la cui osservanza da parte di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano in nome e per conto della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori e nel suo ambito è fondamentale per il regolare funzionamento, l'affidabilità della gestione e l'immagine della stessa Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.
A tali principi si devono richiamare le operazioni ed i comportamenti sia nei rapporti professionali interni che nelle relazioni con i soggetti esterni alla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.
Questo documento non ha lo scopo di distinguere i comportamenti legittimi da quelli illegittimi, in quanto questo compito è già svolto dalla legge, la cui osservanza è una condizione imprescindibile per la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori; scopo di questo documento è andare oltre a quanto già previsto dalle vigenti norme.
Il presente Codice è espressione di un contesto associativo ove primario obiettivo è quello di soddisfare, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative degli interlocutori della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, mirando a raccomandare e promuovere un elevato standard di professionalità ed a vietare quei comportamenti che si pongono in contrasto non solo con le disposizioni normative, di volta in volta rilevanti, ma anche con i valori che Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori intende promuovere, consolidando una positiva reputazione associativa.
In alcun modo, infatti, possono essere condivise quelle condotte, anche se adottate con la convinzione di agire a vantaggio della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, che si manifestino in comportamenti inaccettabili dal punto di vista etico, secondo i principi che saranno di seguito individuati ed indicati.
In una Associazione senza scopo di lucro, quale la nostra, l’esistenza di un codice etico assume particolare importanza nell'esprimere e rappresentare i valori di cui lo Shiatsu è portatore nella vita dei cittadini, nel mondo del lavoro e nella società in generale.
Per queste ragioni, la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori ha deciso di impegnarsi espressamente ed in modo ancor più incisivo nei progetti di responsabilità sociale: questo Codice, quindi, vuole essere uno strumento non rivolto a sanzionare, quanto piuttosto un mezzo per spingere ed indirizzare, per capire non solo cosa è giusto fare, ma perché sia necessario farlo.
I VALORI
La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori è un'associazione Professionale di Operatori Shiatsu; il rispetto umano e professionale e l’etica del lavoro sono i principi che guidano la nostra azione.
In particolare, la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori si riconosce nei seguenti valori
  • legalità
  • integrità
  • trasparenza
  • responsabilità personale
  • diligenza e professionalità
LEGALITA’
Tutti i destinatari del presente documento sono tenuti al rispetto della normativa vigente, del Codice Etico e delle norme interne della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori; in nessun caso il perseguimento dell’interesse della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori può giustificare un operato non conforme alle stesse.
INTEGRITA’
Per la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori correttezza, onestà, equità ed imparzialità sono i principi inderogabili che devono essere alla base dell’azione di chiunque lavori o collabori con essa.
TRASPARENZA
La trasparenza rappresenta un principio fondamentale per la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, in tutte le azioni e le relazioni per le sue attività, per i suoi rendiconti, nei rapporti con i Soci, con i fornitori ed in generale con chiunque lavori o collabori con essa; in particolare, la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori si impegna a fornire un’informazione chiara, tempestiva, accurata e trasparente ai propri Soci.
RESPONSABILITA’ PERSONALE
La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori ritiene indispensabile instaurare un rapporto fiduciario con tutti i suoi interlocutori; pertanto, chiunque lavori o collabori con Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori è tenuto ad uniformarsi ai principi di lealtà e correttezza per perseguire gli obiettivi associativi con la consapevolezza delle proprie responsabilità.
DILIGENZA E PROFESSIONALITÀ
Gli Amministratori e Dipendenti svolgono diligentemente le proprie prestazioni
professionali, operando nell’interesse dell'Associazione e perseguendo obiettivi di efficacia ed efficienza.
NORME COMPORTAMENTALI
RAPPORTI CON I COMMITTENTI
La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori considera come propri committenti: Soci, esponenti della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, collaboratori esterni, fornitori, concorrenti, pubblica amministrazione, collettività, comunità locali.
CONTROLLO DELLA GESTIONE
Il sistema di controllo interno, basato sul costante monitoraggio ed aggiornamento della metodologia contabile in uso, coinvolgendo ed incentivando la partecipazione a questo processo di chiunque lavori o collabori nell’associazione, rappresenta lo strumento attraverso il quale la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori intende gestire l’ordinato svolgimento delle proprie attività, al fine di raggiungere gli obiettivi associativi ed assicurare la conformità alle leggi delle scritture contabili, per predisporre bilanci attendibili, veritieri e corretti.
CORRUZIONE E CONCUSSIONE
E’ fatto divieto ai destinatari del presente Codice di promettere, offrire o versare, direttamente o attraverso intermediari, somme di denaro o altri benefici, fra cui omaggi e atti di cortesia e di ospitalità verso operatori di mercato, consulenti/intermediari, incaricati di interfacciare a soggetti facenti parte dell’ Organo di Vigilanza e della Pubblica Amministrazione, allo scopo di influenzarli nell’espletamento dei loro doveri e/o trarre indebito vantaggio.
PARI OPPORTUNITA’ E CENTRALITA’ DELLA PERSONA
La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori ritiene l’ambiente di lavoro un luogo ove deve pienamente realizzarsi la dignità e la persona del Socio, del collaboratore e del lavoratore e censura ogni forma di intolleranza verso le altrui idee politiche, religiose, culturali e attinenti alla sfera della sessualità; pertanto si impegna a rimuovere e combattere ogni forma di discriminazione, favorendo il dialogo e l’integrazione sociale, culturale e religiosa.
DILIGENZA
La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori richiede la massima diligenza nell’esecuzione degli incarichi affidati ai lavoratori ed ai collaboratori; vede in essa una primaria forma di rispetto verso il lavoro degli altri e si incarica di fornire ai soggetti interessati la formazione necessaria per un corretto svolgimento dell’incarico stesso.
RISPETTO DELLE LEGGI
La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori considera il rispetto delle vigenti leggi condizione imprescindibile per lo svolgimento della propria attività; chiede pertanto a tutti i dipendenti ed i collaboratori lo stesso impegno a favore della legalità, da concretizzarsi in ogni momento della propria attività lavorativa.
AMBITO DI APPLICAZIONE E DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO DESTINATARI DEL CODICE ETICO
Sono destinatari del presente codice tutti coloro che lavorano o collaborano con la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, a qualunque livello, anche in posizione apicale, sia stabilmente che temporaneamente, compresi: i consulenti e collaboratori esterni, i fornitori ed i Soci.
Il presente codice dovrà essere accettato in forma esplicita e la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori chiede espressamente a tutti coloro che lavorano o collaborano con la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, a qualunque livello, anche in posizione apicale, sia stabilmente che temporaneamente, compresi: i consulenti e collaboratori esterni, i fornitori ed i Soci, di impegnarsi a rispettare le norme in esso contenute, astenersi dal compiere atti o tenere condotte in contrasto con esso, chiedere delucidazioni o chiarimenti al diretto superiore o direttamente all’Organo di Vigilanza e collaborare con quest’ultimo per l’accertamento di eventuali fatti in contrasto con il Codice.
La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori si impegna a tenere costantemente aggiornato il presente Codice, per tutelare, diffondere e perseguire i valori qui espressi.
L’osservanza delle norme del presente Codice costituisce un’obbligazione rientrante tra quelle previste dall’art. 2104 C.C.(Diligenza del prestatore di lavoro).
MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO
ORGANO DI VIGILANZA (O.d.V)
La vigilanza sull’attuazione, interpretazione e diffusione del presente codice etico è demandata all’ Organo di Vigilanza, competente anche per la vigilanza sul modello di Organizzazione, gestione e controllo, composto di tre membri permanenti espressi dal Consiglio Direttivo, che eleggeranno nella prima riunione il Presidente; ad essi si aggiungerà un membro esterno esperto degli argomenti trattati dal D. Lgs. 231/01, che affiancherà i membri permanenti ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità e comunque parteciperà ad almeno 2 riunioni all’anno dell’Organismo di Vigilanza.
L’O.d.V. dura tre anni ed i suoi membri sono rieleggibili.
Tutte le deliberazioni dell’O.d.V. avvengono a maggioranza semplice dei tre membri permanenti.
CONVOCAZIONE DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA
L’O.d.V. si riunisce una volta ogni sei mesi, oppure nei casi in cui il Presidente ne ravvisi la necessità.
Ciascun membro permanente può chiedere per iscritto al Presidente di riunire l’O.d.V. indicando i motivi e le ragioni di tale richiesta; il Presidente, in caso di mancato accoglimento della richiesta, dovrà motivarla e depositarla presso l’archivio dell’O.d.V., unitamente alla richiesta stessa.
COMPETENZA
L’O.d.V. è competente solo ed esclusivamente per quanto previsto dal presente Codice Etico e dal modello organizzativo ex D. Lgs.231/01.
PROCEDIMENTI
Qualora i membri dell’O.d.V. vengano a conoscenza di violazioni del presente codice etico, devono darne immediata comunicazione al Presidente.
Il Presidente dovrà esporre l’accaduto alla prima riunione dell’Od.V., formalizzando per iscritto l’avvio dell’esame del caso. L’O.d.V. dovrà deliberare circa l’apertura di un procedimento o l’archiviazione.
ISTRUTTORIA
In caso di apertura di procedimento, esso verrà protocollato in un apposito registro, e verrà aperto un apposito fascicolo che dovrà contenere tutti gli atti di indagine e le testimonianze raccolte, nonché il verbale di giudizio finale.
GIUDIZIO
L’O.d.V. potrà emettere solamente giudizio di violazione o non violazione del codice etico; in caso di accertamento di violazione, potrà comminare una dichiarazione di censura che verrà comunicata per iscritto al destinatario e conservata nel fascicolo del procedimento.
L’O.d.V. non è tenuto a rendere pubblici gli atti di indagine.
CONSULENZA E FORMAZIONE ETICA
Qualunque interessato può chiedere ai membri dell’O.d.V. pareri sulle materie trattate dal presente codice etico; l’O.d.V. curerà la formazione di dipendenti e collaboratori e, qualora ne ravvisi la necessità, promuoverà specifiche campagne di sensibilizzazione sulle materie trattate.

Nessun commento:

Posta un commento